domenica 3 giugno 2012

In attesa dell'E3 - (Qualche riflessione videoludica)

Da Martedì 5 Luglio a Giovedi 7 si terrà, come ogni anno, l'Eletronic Enteirtainment Expo. Come ogni anno mi aspetto di seguire l'intervento con curiosità, attingendo alle masse di scans, trailer e news che le Sotware House rilasceranno a tra una conferenza e l'altra. Una serie di interviste, notizie e novità Pre E3 sono già trapelata in questi ultimi giorni, una più interessante dell'altra.
Inizierò a seguire l'Expo a  partire della conferenza della Ubisoft che si terrà a mezzanotte (orario italiano), per poi buttare giù due righe a riguardo magari in futuro.

Ora, approfitto dei preparativi dell'evento per dedicarmi a due o tre punti paragrafetti riguardanti news recenti ed aquisti personali.

- Ho iniziato da poco a giocare a Borderlands, comprato a poco meno di 6£ in un negozio di Londra. Confezione scrausa e senza copertina, ma dentro una genuina GOTY (Game of the Year) Edition, con tanto di simpatica mappetta stile Indiana Jones e tutti i DLC usciti disponibili (e l'offerta DLC di Borderlands è un qualcosa di unico. Mai vista così tanta varietà e quantità in un set di contenuti scaricabili).


Prime impressioni sul titolo: è figo. Molto figo. Mi trovo d'accordo, per ora, con tutte quelle belle parole e la nomea che questo gioco si è beccato di "sorpresa dell'anno" capace di intrattenere e divertire.
Borderlands è fresco ed intitivo, un filino ostico e assolutamente delirante, risente pochissimo del peso degli anni che ha (è del 2009). Trama e contesto tendono a non prendersi molto sul serio, ma non per questo non si rimane invischiati nel vivo della vicenda. E il bello è che è un FPS, genere che in genere detesto, ma con cui mi trovo perfettamente mio agio in questa circostanza.
C'è un unico problema però, che è il suo più grande pregio come il suo più grande difetto: la cooperativa. Non si scherza quando si dice che questo gioco DEVE essere giocato in coop! Non perchè sia più difficile o ingiocabile in single, ma perchè fondamentalemnte... è da stronzi. (cit. rubatissima)
Questo titolo va giocato con degli amici sia in casa che online, non importa come, per passare assieme del tempo a livellare i personaggi e sparare a degli  psicopatici e a dei  fottuti Skag. Assolutamente!
Quindi, chiunque abbia Borderlands lì fuori, nel freddo spazio siderale, si faccia vivo magari con un commentino e mi faccia sapere se gli va di fare una partita. Danke Schoen! :)
Questo per ora è tutto. In futuro farò sicuramente una recensione di questo interessante gioco. Stay tuned!


- All' E3, come sa chi ha dato un occhiata alla lista dei partecipanti, è saltata all'occhio proprio la lista dei non-partecipanti, tra i quali non potevano mancare nomi di spicco che hanno mandato orde di gente a casa con la febbre alta e l'isteria. Mi viene in mente GTA 5, (con le sue buone ragioni) o Bioshock Infininte (che verrrà posticipato a Febbraio 2013 per via della troppa accesa concorrenza). Ma c'è un titolo su quella lista che SAPEVO non sarebbe potuto mancare, anche quest'anno.

"Non ci sarà... non ci sarà di sicuro...sicuramente non lo mostreranno...sarà ancora in ritardo...non ci sarà..Oh, tu guarda! Non c'è!

Pure Storm/Noctis/Comecazzosechiama dopo un pò si è rotto le palle

Anche quest'anno Final Fantasy Versus XIII (sospiro di amarezza) non si fa vedere. Come l'anno precedete, sia al Tokyo Game Show che allo scorso E3, non abbiamo alcuna news, alcun commento sugli sviluppatori  (se non le lagne di Tetsuya Devimorire Nomura sul fatto che ci mettono troppo tempo a fare i giochi), niente.
Ma fidatevi se vi dico che non è cosa su cui ci si possa crucciare più di tanto, anzi, ti ci fai sopra una bella risata amara. Due anni fa sarei stato steso dal dispiacere. Un anno fa mi sarei incazzato come un animale. E ora, più niente...

Si perchè basta cioè, che coglioni! Non è possibile che spendano più di sei anni (Sei Anni!!!) su un titolo solo perchè deve essere "l'esperienza videoludica perfetta!". Non puoi farlo, e soprattutto non puoi farlo accompagnando questi anni di silenzio all'uscita di millemila titoli, molti delle quali spin-off di giochi annunciati assime a FFVersusXIII e molti delle quali stroncati sul nascere, ma tu guarda, dalla mancanza di fondi e dalla crisi che tu, Square Enix, stai causando.

Gli unici ninnoli che avete incassato e che vi hanno reso sono stati quei milioni di mammalucchi che vi hanno comprato FFXIII (1 e 2) e che stanno spendendo ancora più soldi su una marea di inutili DLC. Gli ultimi vostri prodotti recenti sono della vostra filiale europea, la Ex-Eidos, che ancora non ci delude. Ve lo vorrei dire di smetterla di fare i coglioni, ma siete talmente impegnati nella parte che vi lascio giggionare e guardarvi buttare anni di dignità al vento, assieme ai nostri soldi.

Uff...ecc'ala! Si è risolto tutto come al solito in una bella filippica Anti Square Enix. Almeno me la sono levata dallo stomaco.

CILIEGINA SULLA TORTA: gira voce pure, visto che oramai il progetto Fabula Nova Crystallys è andato totalmente a puttante, che abbiano deciso di ribattezzare il titolo Final Fantasy XV. Sarebbe un qualcosa di dannatamente utile. E al tempo stesso davvero umiliante. (Andateveli a cercare da soli i video sui rumor e faccende varie perchè a me di cercarli non va...)



Non è manco tanto male. Molto caruccia.
Quel tricorno però è bruttarello
- (Attenzione, Terzo Punto ricco di Fanboysmo di Assassin's Creed che può nuocere alla salute!)

Ultimo ma non ultimo, Ubisoft ha annunciato che uscirà un capitolo di Assassin's Creed  III, ACIII Liberation, sulla nuova console portatile Sony, la Playstation Vita. Un capitolo indipendente dal gioco per la console casalinga. Ambientato a New Orleans. Con un assassino donna franco-africana.
Non cioè un momento, cosa?  E mi dite queste cose così, a puffo, dosì all'improvviso? Sbuca un titolo nuovo, con una storia e un protagonista differente da un momento all'altro e non avete la decenza di avvertire? Ma oh!!!
Ma scherzo dai, andiamo con calma. Ci sono un paio di cose che a me, che son fan della saga (ma fan inteso proprio come fan fan, di quelli che rasentano la malattia) che avevano lasciato incuriosito. Innanzitutto la volontà di dare a questo capitolo portatile una propria dimensione, ricollegabile e ma allo stesso tempo slegato dal capitolo principale. Una manovra decisamente differente da quella di precedenti spin off, piuttosto infelici, come Assassin's Creed Bloodlines o AC Discovery, che non facevano altro che prendere o Ezio o Altair e ributtarli alla malepeggio in una console portatile.
 Un pò di dettagli per chi è interessato: la nuova protagonista si chiamerebbe Aveline, di etnia franco-africana (un retaggio meticcio che in un certo senso la accomuna col collega Connor in ACIII, inglese-nativo americano), si muove come abbiamo detto a New Orleans nello stesso periodo storico delle vicende del capitolo "casalingo", ovvero la seconda metà del '700 americano, e andrà in contro probabilmente a tematiche comuni dell'epoca come ad esempio lo schiavismo.
Nessun apparente collegamento con Desmond, anche qui strano e bene così, proseguite per questa strada che è meglio! E' così che andrebbero fatti degli Spin-off (Anche se sicuramente non posso ancora garantire cosa penso per la qualità).
Un altro dettaglio che mi ha lasciato incuriosito è il fatto che la nuova arrivata qui vicino non abbia il solito cappuccio da Assassino. E io dico: ma meglio così! Ma me la volevate far girare per la Florida del '700 tutta ammantata come fosse una specie di vigilante urbano? E' più volte specificato all'interno della saga che gli usi e i costumi degli Assassini cambiano a seconda dell'epoca. Connor è un conto, ma qui un cappuccio c elo avrei visto proprio male...
Ma sono sicuro che domani, quando accenderò il computer, mi ritroverl davanti a lunghissime ed interminabili flame war su quanto il personaggio non vada bene...che non è adatto...che è fuori contensto. Ma mica perchè gliene freghi qualcosa del fatto che è mulatta ed è femmina! No no, per il cappuccio bianco.
Loro lo esigono, così come esigono la lama celata (che fortunatamente ha, così evidiamo i pipponi) e il discorso parentela-discendenza-gruppo sanguigno e bla bla. E lì davvero, diventa una cosa da malati...



E con questo ho concluso. Spero di appuntarmi qualcosa di interessante tra stasera e domani. Se pure voi avete qualche turba cerelbrale videoludica da raccontare al momento non esistate a parlarne nei commenti. :)Un saluto e Buona Apocalisse a Tutti

6 commenti:

  1. Io e i videogames ormai... Non ci intendiamo più! Sono rimasto a final fantasy 9... Che dici mi sono preso un po' troppo indietro?! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, se ti sei fermato a Final Fantasy un pò ti invidio! :D Hai concluso con un gioco splendido e non ti sei andato ad infangare nel mondo delle console next-gen, che si rompono e che fanno di tutto per spillarti fuori più soldi possibili.
      Ma per me che videogioco anche ora, bhe, è l'inferno. :D Ma lo accetto con piacere.

      Elimina
    2. Beh non è che proprio non gioco più, però ho un po' perso la passione. A parte qualcosina di tennis (i top spin che sono fatti bene) e i vari halo e fable, per il resto non m'ispira nulla. Boooh! :( Mi sento triste a dire queste cose dopo tutte le ore passate sulla mia splendida xbox (la primissima)

      Elimina
    3. Una bella console, la prima Xbox. Sei una delle poche persone che conosco che ne ha ancora una. :D

      Elimina
  2. Ottimo articolo, ebbravo LD! Soprattutto l'ultima parte :P

    RispondiElimina