martedì 1 maggio 2012

Musica di Primavera

E siamo giunti finalmente alla summa delle traccie per la Musica di Primavera, che arriva un pò di controvoglia e all'ultimo minuto, ma di cui sono abbastanza soddisfatto.
Sara' che ho una pessima opinione della primavera, insofferente come sono al suo guazzabuglio di temparature e alle orgie pollinari che mi fanno stare di un male allucinante, ma questa stagione fa nascere in me emozioni contrastanti.
Che vanno supportatate con della musica adeguatamente constrastante.

Ci tenevo comunque a precisare che, malesseri generali a parte, questo è un gran bel periodo della mia vita, con collaborazioni che nascono e amicizie che si consolidano: ne sto godendo appieno ogni giorno.

E poi oggi splende il sole! Urca Urca Tirulero!

10) "Hurt" - Johnny Cash.

Ci sono casi in cui la cover di una canzone riesce molto bene e tiene quasi testa alla canzone orginale. Ecco, non è questo il caso. Proprio no.
Questo e' il caso in cui la cover STRACCIA decisamente la versione orginale.  I fan dei NIN non me ne vogliano, ma Johnny Cash  e' Johnny Cash. Anche nella vecchiaia.



9) "Inspector Gadget" - Powerglove

Memorie d'infanzia metallizzate. Cazzutissima!



8) "The Woman" - Sherlock Soundtrack.

Penso che di aver gia' scritto abbastanza riguardo all'episodio 2X01 di Sherlock, ma solo andando a riascoltare l'intera colonna della serie mi rendo conto di quanto questa melodia sia profonda e toccante.
Reputo ancora adesso l'incontro/scontro tra Sherlock Holmes e Irene Adler come una delle battaglie psicologiche piu' entusiasmanti e una delle piu' belle storie d'amore mai rappresentate in una serie TV.



7) "Paradise City" - Guns N' Roses.

Scoprire i Guns a 20 anni. Ce ne vuole, eh?




6) "Red Headed Woman" - Bruce Springsteen.

Perchè anch'io, come il Boss, tengo sempre a mente la regola  di  cui tutti sono a conoscenza. :)



5) "That is to Say" - Opus Orange feat Lauren Hillman

Apprezzato suggerimento del Sor Pix di SAINTLAMB. Non sapevo seguisse Grey's Anatomy. :)


4) "Common People" - Pulp

Ok....e questa da dove salta fuori? Ricordo soltanto che mi sono alzato una mattina e ce l'avevo in testa, senza avere la piu' pallida idea di come facessi a conoscerla.
Chiedero' aiuto a Raz Degan. :D



3) "Love reign o'er me" - Pearl Jam

Un altra cover, stavolta dei Pearl Jam su una canzone degli Who. Grande emozione e grande pathos, direttamente dalla colonna sonora di uno dei miei film preferiti.




2) "Ci sono anch'io" - 883.

Io gli 883 ho avuto la grazia di conoscerli solo in "tarda eta'", a 12 anni circa, quando oramai erano in procinto di sciogliersi. Quindi ho cominciato ad ascoltarli partendo dalle loro ultime canzoni ed andando a ritroso fino ai loro pezzi storici. Non e' un caso, quindi, che mi siano rimasti impressi proprio i loro ultimi pezzi, tra cui questo (che considero il loro "canto del cigno").
Tanta roba. Ora mi ricordo perche' mi piaceva cosi' tanto.




1) "You can never hold back spring" - Tom Waits.

Concludiamo  con Tom Waits ed un pezzo un po' malinconico che ci sta bene.



Buon Ascolto e Buona Apocalisse a tutti.

2 commenti: