domenica 13 novembre 2011

Musica d'Autunno.

Come avevo concordato con me stesso, ho deciso di fare una raccolta di quei brani musicali che, tra Ipod e computer, stanno popolando la mia mente in questo periodo. Non si tratta per forza di musica ricollegata all'autunno: alcuni di questi brani mi fanno compagnia da quest'estate, altri da più di anno. Sono quello che ascolto tra metro e casa, tra nostalgia nostrana e vita londinese, tra passato e futuro.
In realtà non si potrebbe stilare una classifica per delle canzoni del genere, così diverse tra loro, ma in generale questi dieci punti sono utili per andare a sottolineare quali sono le più importanti per me, al momento.

10) "Io non mi sento italiano" - Giorgio Gaber

Più che appropriata, al momento.



9)  "Deadman's Gun" - Red Dead Redemption Soundtrack

Tralasciando che non tutti ovviamente hanno giocato a questo gioco, e che la maggior parte non ne può comprendere appieno la struggente bellezza perchè non l'ha sentita come sottofondo di uno dei titoli di coda più belli della storia delle storie, videoludiche o meno, "Deadman's Gun" rimane anche per coloro che l'ascoltano anche solo per caso un tema di una malinconia e di una dolcezza memorabile.


8)  "Freaks!" - About Wayne

"Con questa canzone tutto diventa epico" (cit. plagio)
Ed è vero, dannazione. Se non lo sapessi neanche lo riuscirei a capire che è una canzone fatta da italiani!



7)  "Voodoo Child" - Jimi Hendrix

Senti che potenza!


6) "Goodbye Malinconia" - Caparezza

Ho disperatamente cercato di non considerarla, negli ultimi mesi, la "colonna sonora" della mia situazione attuale. Attualmente penso sia una delle sue canzone migliori.


5) "Iron" - Woodkid

"Sono venuto per Assassin's Creed e sono rimasto per i Woodkid". E' uno dei più famosi commenti scritti su questo video, la cui canzone era stata usata per il (fomentante) video trailer di Assassin's Creed Revelations. Il video poi ha un fotografia e dei costumi molto molto affascinanti, e mi ha instillato la voglia di comprarmi un mazzafrusto stellato.


4) "Short Change Hero" - The Heavy

Stessa storia per questa canzone, che era il tema del trailer di Batman: Arkham City. Un pezzo scuro e audace, un misto tra Soul e Western che mi ha tenuto in fissa per circa due mesi!


3) "Paint it Black" - Rolling Stones

Ci sarebbero diversi motivi per cui ho deciso di inserire questa canzone in questa lista, ma preferisco non ammorbarvi con una storiella tediosa. Sappiate solo che tutto il malessere provato in una sola serata può essere descritto da questa canzone. "I figli e i nipoti sono la nostra immortalità".



2) "Pirate Jenny" - "L'Opera da Tre Soldi" di K.Weill e B. Brecht

Questa è probabilmente una delle versioni più "recenti" (1964), o comunque più interessanti, della ballata del Pirata Jenny. Nina Simone è grandiosa e questa canzone per me ha una serie di significati che vanno dallo psicomagico al citazionistico.... non ho idea di cosa voglia dire quello che ho scritto.



1) "Great King Rat" - Queen

E questa vabbè...per la storia completa andate al post precedente. Avrei voluto mettere "Don't Stop me Now", ma mi sono accorto che sarebbe stata davvero fuori tema in questa lista, in quanto è la mia canzione preferita ed ha un significato speciale per me ogni singolo giorno dell'anno. Per i Queen quindi meglio lasciare lo spazio a questo gioellino, che ho ascoltato qualcosa come trentacinque volte nell'arco di 48 ore. Da panico...



Questo è tutto, gente. Spero che possiate godervi un pò di buona musica questa sera, magari accompagnata da un pò d'alcol (o se siete astemi da un succo di frutta). Divertitevi. Buona Apocalisse a tutti!

1 commento:

  1. includi anche questa http://www.youtube.com/watch?v=VkCDxu6Z2XE&feature=related

    P.s: porcaccia la matrioska, macchebbello 'sto template nuovo! Un giorno mi dovrai spiegare come ci si lavora... Stai bene, Lorè!...

    RispondiElimina