venerdì 6 luglio 2012

30 Giorni di Comics / Giorno 3: il Villain Preferito

Questo è un punto molto abbastanza difficile. In generale posso provare per i Villains un misto tra il rispetto e l'odio viscerale (dipenda dal soggetto). Ci sono un bel pò di cattivoni del mondo dei comics che mi affascinano: c'è il Dottor Destino, Magneto (Specialmente nella sua versione Ultimate), Bane, ma alla fine ho scelto Janus Wal..ahem, Capitan Cold come mio villain preferito.


Capitan Cold??? Il capo di quel gruppo di pezzenti dei cattivi di Flash? Quello con il cappotto North Face tarocchissimo e gli occhiali da segaiolo incallito? Ma perchè?
Per quali motivi?
Prima di tutto perchè nonostante non sia un personaggio che conosco da molto tempo, e soprattuto non un persoanggio ritenuto di "pasta dura", apprezzato fino al nostro primo vero incontro, in quel gran capolavoro che è Justice. Poi l'ho rivisto in DC: The New Frontier e recentemente in Blackest Night.
Leonard Snart mi piace principalmente perchè è un supercriminale puro, rifuta tutti i compromessi con il potere o strane nevrosi o manie: lui è un cattivo perchè vuole arrichirsi (e vendicarsi, ma quello è un altro discorso) e il Velocista Rosso è colui che glielo impedisce.

Senza cadere in banali buonismi o mezze misure, Capitan Cold e il gruppo dei Rogues mantengono comunque un codice d'onore tipico dei personaggi della Silver Age, il che lo lo rende un personaggio inossidabile nelle sue decisioni.
"Noi non uccidiamo donne e bambini, Mercer. Mai."Dio, quella scena mi rimarrà impressa.




P.S. Ringrrrrrrrazziaaaaaamo la DC per aver reso il Capitan Cold post-reboot un coglione metaumano dal vestiario improponibile. E senza pistole, ma con poteri di ghiaccio come un banale metaumano. Grazie DC Comics. è anche per questo motivo che mi vedrai allontanarmi gaiamente verso Spiderman e Company nei prossimi mesi.


Nessun commento:

Posta un commento